Progetto scuola

CRESCERE INSIEME A NOI!

Il progetto prevede l’intervento nella scuola primaria della municipalità di Favaro Veneto degli istruttori della Pallacanestro Favaro per completare con le nostre proposte i programmi previsti.

Le mete da raggiungere….
Leggendo i programmi della scuola si può notare come i progetti scuola non costituiscono un’aggiunta facoltativa o opzionale al programma, ma un impegno armonicamente integrato nel progetto globale di scuola.

I programmi affermano: “la scuola promuove l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio”, tra i linguaggi non verbali il linguaggio del corpo tende a caratterizzarsi per una dimensione mimico-gestuale e tonico posturale ed una dimensione funzionale-interattiva. La prima sempre presente nell’agire quotidiano di ogni soggetto, trova una sua più evidente manifestazione in attività espressive quali l’animazione teatrale ed attività similari.

La seconda è definita dall’insieme delle azioni motorie volontarie attraverso le quali diviene possibile l’interazione-comunicazione con l’universo circostante (linguaggio del corpo).

Le nostre finalità nell’Educazione Motoria legate alla pallacanestro sono così definite:

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità concernenti, le funzione senso-percettive.
  • Consolidare ed affinare gli schemi motori di base.
  • Concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali.
  • Collegare la motricità all’acquisizione di abilità riguardanti la comunicazione gestuale e mimica.

Il programma degli interventi prevede:
Scuola Materna Cornaro
Scuola Elementare Diego Valeri
Scuola Elementare Mameli

Scuola dell’infanzia Arca

Festa dello sport….
Il giorno 2 marzo 2017 si svolgerà con tutte le classi partecipanti al progetto CRESCERE INSIEME A NOI; una giornata totalmente dedicata al basket, nel ambito della settimana dello sport, voluta dal Coni durante il periodo di Carnevale, nella quale verranno premiati tutti i bambini che hanno seguito le nostre lezioni.