Chi Siamo

26-01-2007 003

Organigramma societario 2018 – 2021 e storia

Presidente: Mr. Ugo Battistelli
Vice Presidente: Marco Nordio
Dirigente Responsabile: Carlo Dalla Venezia
Medico Sociale: Dr. Domenico Donato
Responsabile Impianti Sportivo: Giorgio Barbiero
Consiglio Direttivo: Marco Nordio, Stefano Bassetto, Ugo Battistelli, Giorgio Barbiero, Carlo Dalla Venezia, Giorgio Dal Molin, Domenico Donato, Davide Denurchis.
Dirigente Settore Giovanile: Piero Orlando Facchin

 

STORIA DELLA PALLACANESTRO FAVARO dal 1968

Nel 1967 un gruppo di amici tra cui Raimondo Zane, De Zotti Roberto e Ciccarello Giuseppe pensarono di fondare una società di calcio, ma visti i non lusinghieri risultati e la concorrenza del calcio Favaro ripiegarono sulla Pallacanestro, decidendo di formare una società di Pallacanestro, che raccogliesse tutti quei ragazzi e ragazze che stanchi e delusi del calcio volessero praticare uno sport alternativo quale il Basket.

Nel 1968 fu creata la Pallacanestro Favaro; primo presidente fu Vallongo Antonio coadiuvato da Ricciardelli Francesco, De Zotti Roberto, Mario Benato, Salvatore Margherito ed Ezio Trevisan ai quali si aggiunse negli anni successivi Giorgio Barbiero, Vincenzo Tommasino, Luciano Scroccaro e Tarda Giuseppe.
Sempre nel 1968, la neonata società riuscî ad organizzare una squadra giovanile composta da ragazzi e ragazze con la quale parteciparono al primo campionato giovanile ed una squadra seniores che si allenava e giocava sul un campo all’aperto della scuola media “Volpi” in via Passo S. Boldo partecipando al campionato Promozione con sponsor “CELANA”. Nel 1976-77 la società cresce: partecipa al campionato di serie D/M, come “DOMUS NOVA” giocando per la prima volta nelle palestre “Fucini” e “De Nicola”, ed a tutti i campionati giovanili con 180 ragazzi.
Gli anni d’oro del Favaro, furono il ’78, il’79 e l’80 nei quali la Società ottenne due promozioni consecutive e sfiorò nel 1980, durante la fase finale, la promozione in C/1; nel 1982 vinse il titolo Regionale e Provinciale Propaganda maschile. In quegli anni il vivaio passò a 250 tesserati, creando le premesse affinché ragazzi come Dalla Costa, Ricciardelli Antonio, Walter Cella, Monica Zane e Luca Silvestrin si mettessero in evidenza per approdare successivamente ai vertici dei massimi campionati di serie “A”. Negli anni successivi, la società continuò a sfornare dal proprio vivaio giovani talenti come Loris e Nicola Barbiero, Vettorello, Pier Paolo De Rossi, Cavaldoro Loris, Palmarin Alessandro, Callegaro Andrea, Tavoschi Davide, Vanin Francesco e Corrò GianLuca che si posero agli onori delle cronache militando nelle serie maggiori e in tutte le rappresentative nazionali.

Nel 1992, visto il numero sempre più consistente di giovani iscritti, sorse la necessità di dividere il settore maschile da quello femminile: nacquero cosî la Pallacanestro Favaro ed il Basket Femminile Venezia. Questa divisione consentì al settore Femminile, di concentrare le proprie energie e raggiungere traguardi allora considerati ambiziosi. Pur dovendo affrontare consistenti difficoltà, il Direttivo con la memoria storica del Basket Mestrino, Giorgio Barbiero insieme a Ugo Battistelli, Matteo Marchiori, Ezio Trevisan, Vincenzo Tommasino e Luciano Scroccaro, ripartì per una nuova ed esaltante avventura con il settore maschile. Si diede vita a splendide iniziative come: “il Cestino”, che a conclusione di un anno di lavoro nelle scuole del quartiere di Favaro riunì 850 bambini dai 5 ai 10 anni al Palasport “Taliercio”, il “Leoncino”; il “Maggio Insieme”; i “Camp a Pola” ponendo la società al centro del movimento cestistico Mestrino. La Pallacanestro Favaro al fine di sviluppare come nella tradizione, il vivaio giovanile, partecipa puntualmente a tutti i campionati provinciali, regionale e nazionali di categoria conquistando ottimi risultati. Dal 2001 il Favaro è ritornata ai campionati senior con una squadra di promozione conquistando ogni anno il diritto alla disputa dei Play-Off arrivando a conquistare la serie C2 nell’anno 2006-07.

L’attuale Dirigenza per il quadriennio 2018-2021 è formata da: Presidente Ugo Battistelli, Vice Presidente Marco Nordio, Dirigente responsabile Carlo Dalla Venezia,  Consiglieri Donato Domenico, Giorgio Barbiero, Stefano Bassetto, Giorgio Dal Molin, Davide Denurchis esprime un caloroso GRAZIE, a Dirigenti, Accompagnatori e Sponsor, che hanno lavorato dal 1968 ad oggi e che, con il loro impegno e passione al servizio dello sport come volontariato hanno permesso alla Pallacanestro Favaro di diventare un’ottima e stimata società, ponendosi come punto di riferimento per tutto il Basket Veneziano e prima e convinta aderente al progetto Reyer .

Il Presidente
Ugo Battistelli